Antonio da Padova, il santo dei miracoli

Sant’Antonio è tra i santi più amati e invocati al mondo per i miracoli da lui compiuti, soprattutto per le conversioni. Nelle sue prediche chiedeva alla Madonna la santificazione delle anime e di portarle tutte in Paradiso.

di P. Stefano Pio M. Manelli (09-06-2024)

Sant’Antonio, figlio di san Francesco d’Assisi, è diventato uno dei santi più conosciuti nel mondo. Perché?… Perché è il Santo dei miracoli – si risponde –, ossia perché sant’Antonio operava tanti miracoli soprattutto per salvare le nostre anime.

Per questo sant’Antonio deve essere chiamato anzitutto il Santo dei miracoli dinatura morale e spirituale che egli ha compiuto sempre, e continua a compiere in coloro che conoscono la sua meravigliosa vita e i suoi preziosi scritti sacri di “Dottore Evangelico”.

Il Serafico Padre san Francesco d’Assisi, infatti, volle che sant’Antonio insegnasse la teologia ai frati, affinché anch’essi diventassero apostoli della predicazione che salva le anime dei peccatori e santifica le anime buone.

Tanti devoti di sant’Antonio ricordano i molti miracoli di natura fisica da lui operati. Ricordano, ad esempio: la predica di sant’Antonio ai pesci in ascolto…; la mula in ginocchio davanti all’Eucaristia…; l’oggetto perduto, ritrovato…; il bimbo morto, risuscitato…; il foglio con i peccati scritti, che diventa bianco durante la Confessione (e tanti altri miracoli…).

Ma se leggiamo ciò che sant’Antonio insegnava e operava con le sue prediche, capiremo perché il Santo operava tanti miracoli di conversione dei peccatori che lo ascoltavano fra le folle dei fedeli, i quali correvano in massa nei luoghi vicini o lontani dove il Santo andava a predicare; e quando non bastavano le grandi chiese per le folle di fedeli, il Santo predicava allora sulle piazze, e specialmente sulla piazza che conteneva trentamila persone che volevano ascoltare le sue bellissime prediche, accompagnate, a volte, da qualcuno dei suoi miracoli!…

Quanti miracoli di grazie, però, il Santo faceva soprattutto predicando sulla Madonna: e “Maria” era stata la sua prima parola che egli pronunziò quando iniziò a parlare da bambino! Quante volte egli chiedeva alla Madonna, predicando, la vera conversione e la santificazione delle folle di anime, volendo salvarle tutte dall’inferno, mandandole tutte in Paradiso!

Ascoltiamo e preghiamo anche noi sant’Antonio, per ottenere da lui soprattutto il miracolo della salvezza dell’anima nostra che sale in Paradiso, dove faremo sempre festa insieme con lui!

(Fonte: Il Settimanale di Padre Pio)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.