Video. Fatima e i Novissimi

I Novissimi — morte, giudizio, inferno e paradiso — sono sì le cose ultime del messaggio evangelico, eppure sono le prime cose a cui ogni cristiano deve pensare. Il XX è stato il secolo del rifiuto da parte dell’umanità dei novissimi, per questo Dio ha mandato la sua Madre Santissima a Fatima a rammentare agli uomini che non devono perdere il senso del peccato ed essere sempre pronti a fare riparazione e penitenza. Annunciando a Francesco e a Giacinta che sarebbero morti presto, la SS.ma Vergine conferma che alla Morte nessun uomo può sfuggire; promettendo ai tre pastorelli che Ella stessa li avrebbe portati in Cielo, e mostrando loro anche l’inferno, la Bella Signora del Cielo rammenta che ogni uomo, dopo la morte, sarà posto al Giudizio di Dio che consisterà o in condanna (Inferno) oppure in salvezza (Paradiso).
Per approfondire suggeriamo la Mostra Internazionale sull’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso ideata e realizzata dal Beato Carlo Acutis e da Nicola Gori.

Santa Caterina da Siena, attuale nella Chiesa di ieri, oggi e sempre

Santa Caterina da Siena Dottore della Chiesa, Patrona d’Italia e Compatrona d’Europa: cosa potrebbe insegnarci oggi della politica, della crisi del mondo e soprattutto nella Chiesa di oggi, lei che ebbe a discutere con i Pontefici e i politici del suo tempo e che riportò il papato a Roma dopo una lunga “cattività avignonese”, non risparmiandosi per evitare persino il grave scisma d’Occidente, eppur favorevole alla crociata?

Video. Custode dei tesori divini: San Giuseppe di Nazaret

«Non si può amare Gesù e amare Maria senza amare Giuseppe», spiegava San Josémaria Escrivà, il fondatore dell’Opus Dei (cfr. Forgia, n. 551). Questo perché proprio a San Giuseppe di Nazaret sono affidati da amare e custodire i tesori divini: Gesù e Maria. Impariamo da quest’umile pater familias come si ama e si custodisce la famiglia di Dio: la Santa Madre Chiesa.

Santa Teresina di Lisieux: una Storia d’anima lunga 150 anni

150 anni dalla nascita di santa Teresa di Lisieux: una ricorrenza che anche l’UNESCO ha inserito nelle celebrazioni ufficiali del biennio 2022-2023, preferendo alla maestosità della Torre simbolo di Parigi, l’umiltà di una santa che si definiva una “pratolina”, un piccolo fiore del prato.

L’insegnamento dei Magi

Chi erano i Magi? Che cosa ci insegnano riguardo la nostra fede? Ci possono insegnare qualcosa riguardo al corretto uso della ragione? Che significato hanno i tre doni (oro, incenso e Mirra)? C’è chi legge l’episodio dei Magi come un episodio che da ragione al multiculturalismo, è proprio cos’? Ed infine, i Magi sono davvero stati guidati da una stella?

In memoria: Benedetto XVI (1927-2022)

In memoria di Benedetto XVI, pastore mite e umile che ha mostrato il primato di Dio: del Logos che è Amore, nella cultura, nella teologia e nella liturgia. Le sue ultime parole “Gesù ti amo” riassumono la sua intera esistenza umana e sacerdotale. A noi ora il compito di fare tesoro della sua eredità in un momento drammatico della storia della Chiesa.