Due papi in difesa della dottrina morale della Chiesa

Un nostro affezionato lettore ci ha segnalato due importanti insegnamenti dei pontefici Giovanni Paolo II e Paolo VI riguardo la continuità del Magistero della Chiesa sulle questioni morali.

kna-11849-papst-johannes-paul-ii«L’esistenza di norme particolari in ordine all’agire intra-mondano dell’uomo, dotate di una tale forza obbligante, da escludere sempre e comunque la possibilità di eccezioni è un insegnamento costante della Tradizione e del Magistero della Chiesa che non può essere messo in discussione dal teologo cattolico» (San Giovanni Paolo II, Discorso al Congresso Internazionale di Teologia Morale, 12-11-1988).

****

kna-22833-paul-vi«Un altro punto cruciale circa la dottrina morale della Chiesa, oltre l’accennata separazione della morale dalla religione e specialmente dall’insegnamento della Chiesa in ordine a certi grandi problemi morali (come la contraccezione, l’aborto, la sterilizzazione, l’eutanasia, etc…), proviene soprattutto dall’opinione prevalente del superamento di tale insegnamento della Chiesa. Il processo storico delle idee, l’evoluzione del costume, l’attualità del pensiero alla moda darebbero fondato motivo per respingere le tesi della dottrina morale della Chiesa, per suggerire, anzi giustificare un cambiamento dell’insegnamento morale cattolico, e per coonestare [1] un relativismo favorevole alle tendenze “amorali” della vita moderna» (Beato Paolo VI, Discorso alla Commissione Internazionale di Teologia, 16-12-1974).

Note

1] Dal lat. cohonestāre, comp. di co- “assieme, con” e honestāre “onorare”. Significa fare apparire onesto ciò che in realtà non lo è.


Carissimi amici,

vi ricordiamo la nostra raccolta fondi (che si concluderà domenica 27 novembre) per aiutare una famiglia in grave difficoltà economica (cliccare qui). Grazie a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...