Mons. Leonard: su alcuni temi impensabile un dietro-front

Il 28 gennaio scorso, presso la sala dei professori dell’Università di Liegi, c’è stato un lungo incontro/dibattito con l’Arcivescovo di Bruxelles, Mons. Leonard, sui temi del sinodo. Un articolato resoconto viene fornito dal blog Belgicatho.

1710424593“Al sinodo straordinario dell’ottobre scorso, ha detto l’attuale primate del Belgio, molte voci sono state ascoltate, ma per ragioni mediatiche un particolare rilievo è stato dato ad alcune che obiettivamente non erano state fatte proprie da molti padri. Queste voci erano anche molto situate geograficamente. In seguito ad una piccola tempesta che c’è stata durante questo sinodo e al rimodellamento del testo finale, spero ci sarà una sana reazione, che ci saranno, accanto ai vescovi latino-americani, africani e asiatici che hanno già fatto sentire la loro voce, altri vescovi che lo faranno: non per rimuovere il dibattito, ma perché ci sono questioni sulle quali, io penso, non è possibile orientarsi diversamente, perché la risposta è legata alla sostanza stessa della fede cristiana che concerne l’amore, la sessualità, il matrimonio, la famiglie e i bambini.”

In modo ancor più chiaro il vescovo Leonard ha detto che “ci sono alcuni punti su cui il Magistero della Chiesa è costante ed è impensabile che si possa fare un dietro-front”.

“Questo non significa, ha aggiunto, che ci si deve accontentare di dire alle persone: è così e basta. No, c’è bisogno di una pastorale di accompagnamento, che permetta di comprendere i problemi in profondità e non soltanto sotto forma di slogan: questo è quello che un sinodo deve fare e che è, spero, quello che farà il prossimo sinodo ordinario, evitando le trappole dei media che indebitamente focalizzano l’attenzione su alcuni punti, molto importanti in occidente, ma molto meno in altri paesi. E questo rafforza la necessità di una seria formazione.”

Fonte: sinodo2015.lanuovabq.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...